Renovation of a Rural Outbuilding – Treviso

Tipologia di intervento
Renovation of a Rural Outbuilding – Treviso

Data
2023

Stato
In progress

Località
Treviso

Committente
Privato

Incarico
Design and Construction Management

Ristrutturazione di annesso rustico a Treviso: l’edificio, con destinazione annesso rustico, si inserisce nella zona agricola della pianura trevigiana componendosi di un volume rettangolare, di scarso valore architettonico, con grandi aperture ad arco. Questi archi, ci sono da subito apparsi come un elemento fortemente caratterizzante, tanto da spingerci a mantenerlo e valorizzarlo all’interno del nostro intervento.

La ristrutturazione si è concentrata nel disegno ex-novo dello spazio interno, originariamente vuoto, ricavando due piani e un ampio spazio a doppia altezza che permette di godere pienamente delle grandi vetrate ad arco.

Per ottenere i due livelli interni è stato necessario un opportuno adeguamento statico, oltre alle opere di efficientamento energetico come: realizzazione di nuovo impianto elettrico e idro-termo-sanitario, coibentazione di pareti, solai e copertura, installazione di impianto fotovoltaico e montaggio di serramenti in metallo altamente prestazionali.

La volontà di rispettare il carattere rurale del fabbricato, ci ha spinto a mantenere le travi in legno a vista riutilizzando quelle esistenti, che sono verniciate e riposizionate in abbinamento alla nuova struttura in carpenteria della copertura e del soppalco.

L’uso del legno e del metallo brunito ha guidato anche la scelta delle finiture, che si sono orientate sulle tonalità calde del beige e sabbia, e sulle texture materiche del mattone faccia a vista, ma ha anche influenzato la progettazione degli esterni che rispetta la palette del fabbricato disegnando percorsi ed aree verdi in un insieme coerente ed elegante, senza perdere l’anima tradizionalmente agricola del fabbricato originario.

La ristrutturazione di un annesso rustico (in provincia di) Treviso richiede competenze non solamente prettamente tecniche e architettoniche ma risulta sempre sfidante dal punto di vista dei vincoli storici e paesaggistici.